Bonifacio IX – Treccani
Treccani
- Certificato: Autenticità
- Codice prodotto: ATEM001
Visualizzazioni 1545
DESCRIZIONE
Un gioiello d'arte sacra: Il Pontificale di Bonifacio IX, un capolavoro d'arte medievale conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, si distingue nello scenario dei codici miniati grazie alla fantasia e alla brillante creatività dei miniatori.
Questo splendido codice, contenente il rituale e le preghiere delle funzioni papali, è composto di 88 pagine riccamente miniate, dalle quali affiora l'incantevole lucentezza dell'oro e dei vividi colori.
Perchè Pontificale di Bonifacio IX? Il primo facsimile in esclusiva mondiale realizzato con foglia d'oro zecchino (23 kt), certificato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana a firma del Prefetto Mons. Raffaele Farina.
Impianto iconografico ricchissimo: 11 miniature a tutta pagina (cm 31x21) con scene che descrivono le cerimonie di vestizione papale.
Documento esclusivo della magnificenza papale di Roma nel periodo della cattività avignonese.
Il primo esemplare della Collectio Vaticana, realizzata in coedizione con la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Le miniature: Il codice, realizzato durante il Pontificato di Bonifacio IX (1389 - 1404), offre un ricchissimo apparato iconografico: la maggior parte delle carte sono decorate da iniziali miniate e da raffinate cornici, impreziosite dall'oro e adorne di elementi antropomorfi dai colori intensissimi.
A completamento della spettacolarità che contraddistingue questo manoscritto vi sono poi le 11 splendide miniature a piena pagina, sfolgoranti d'oro.
L'importanza storico artistica del codice: Il Pontificale di Bonifacio IX è un'opera d'arte che si connota di importanti valenze storiche: le immagini raffigurate, descrivendo minuziosamente le cerimonie papali, restituiscono alla storia alcuni dettagli perduti in merito all'abbigliamento e agli accessori utilizzati nelle celebrazioni liturgiche del '300.
E' interessante osservare come non manchino richiami all'arte figurativa dei celebri maestri del '300.
L'esempio più illustre è rappresentato dalla miniatura del foglio 39v, raffigurante Bonifacio IX davanti ad una folla durante la Benedictio coram populo: tale miniatura ricorda il celebre frammento dell'affresco di Giotto in San Giovanni in Laterano, dove il pittore rappresenta la riunione del popolo di fronte a Papa Bonifacio VIII, in occasione della promulgazione del primo giubileo del 1300 .
Caratteristiche del facsimile
- Riproduzione integrale in oro zecchino 23 kt su cartapergamena del codice vat. lat. 3747 conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana
- Volume di formato 31 x 21
- 88 pagine con coperta in pelle, completa dello stemma di papa bonifacio ix inciso in oro
- Legatura interamente eseguita mano, nel rispetto della profilatura delle pagine e dei colori del capitello
- Cofanetto in legno pregiato
- Tiratura di 500 copie numerate e certificate
- Volume di commento realizzato dal Comitato Scientifico coordinato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana