Lina Borlacchi Rossi – Senza titolo
Rossi Borlacchi

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realiste […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50 x 70
- Anno: 1970
- Certificato: Certificazione della galleria
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: MCAP001
Visualizzazioni 2010
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realiste ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
L’artista Borlacchi Rossi si distingue per una pittura di paesaggio o di genere nella quale ricerca vedute caratteristiche, piene di un proprio lirismo. Da qui, dunque, il gusto per lo scorcio pittoresco, per l’inquadratura suggestiva. A livello formale tutto ciò si risolve in un fare pittorico moto mosso e dinamico che garantisce freschezza ed immediatezza esecutiva.
Lina Borlacchi Rossi è un pittrice che si dedica soprattutto alla pittura di paesaggio ed alla scena di genere con una visione molto lirica della realtà fenomenica. Per l’artista è fondamentale tradurre le emozioni in immagini tramite un tocco molto mosso e corsivo di ispirazione impressionistica.