Borsari T. Cremona – Maternità

Borsari T. Cremona – Maternità

Borsari T. Cremona

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: VFIN004

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

L’artista autore della presente opera si distingue per una tecnica eccezionale all’interno di un’interpretazione classicista del soggetto. L’artista insegue un pieno naturalismo in una forma, però, molto levigata che non si concede a effetti eccessivi di pittoricismo. In questo modo i soggetti sembrano avere una superficie preziosissima, quasi di porcellana, vivacizzata comunque da un leggerissimo sfumato. La stessa tendenza ad un plasticismo levigato la possiamo notare anche nella definizione complessa dei panneggi, i quali si distinguono anche per i riflessi luminosi che emanano. Dal punto compositivo è molto interessante il taglio ristretto della scena che focalizza l’attenzione sul rapporto tra madre e bambina in una espressione pacata di sentimenti di natura intima e domestica.

L’artista Borsari T. Cremona è protagonista di un’eccellente produzione di tipo classicista, espressa in uno straordinario linguaggio naturalista che trova le sue radici nella più alta tradizione rinascimentale italiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440