Bozzi -Senza titolo

Bozzi -Senza titolo

Bozzi

Opera venduta

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a  Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo […]

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 63x48

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 37/90
  • Codice prodotto: MDELI005

Visualizzazioni 738

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a  Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

La composizione è esplicativa delle ricerche relative a colori e percezione che hanno caratterizzato la ricerca di questo artista. L’astrattismo di Bozzi si avvicina all’Arte Cinetica e alla Op Art di cui ricalca il geometrismo e la serialità. Per Bozzi il gioco percettivo si basa su campiture cormatiche compatte all’interno di forme non geometriche. In questo caso l’artista propone un bicromatismo elementare all’interno di una struttura cupoliforme, portando all’estremo il concetto di astrazione.

Le opere di Bozzi si ricollegano a quel complessivo movimento che negli anni ’60 e ’70 si occupò di indagare, attraverso le arti visive, la percezione umana. I più importanti risultati, in questo senso, furono ottenuti da quegli artisti che si riconobbero nelle tendenze definite come Arte Cinetica, Arte Programmata e Optical Art. Bozzi ne ripropone una versione estremamente sintetica con forme e cromie ridotte ad una figurazione elementare.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447