Branca – Senza titolo

Branca – Senza titolo

Branca

  • Tecnica: Dipinto su vetro
  • Dimensione: 34x60

  • Codice prodotto: AMAG003

Visualizzazioni 184

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Nel caso dell’opera in oggetto, possiamo constatare come l’artista Branca si sia lasciato affascinare da un soggetto di tipo orientale, ispirato alla storia e all’arte giapponese. I colori vivaci che caratterizzano questa suggestione offrono al pittore la possibilità di sviluppare il suo linguaggio espressionista, fondato su un’armonica distribuzione di zone cromatiche.

Come possiamo constatare da questo dipinto, la produzione artistica di Branca si innesta perfettamente in un filone pittorico che unisce tematiche etniche orientali ad un linguaggio tendenzialmente espressionista. Infatti se il soggetto è rivolto ad un’ispirazione etnica, lo stile prevede un’interpretazione sintetica della realtà tramite la tecnica della pittura su vetro. In uno spazio bidimensionale tutto viene semplificato per trasfigurare la realtà in senso espressivo e simbolico. Si esce dal particolare per giungere ad una rappresentazione iconica che ha i caratteri dell’universalità. Il processo di astrazione, dunque, viene condotto dal pittore per ricavare l’essenziale dai dati sensibili. Il soggetto viene così risolto in una giustapposizione di zone cromatiche, dai colori vivaci e brillanti, in cui si perde la volumetria dei soggetti e le loro fisionomie. In questo modo Branca crea un’immagine carica di valori primari, immutabili, grazie all’essenzialità espressiva e alla forza cromatica. La distribuzione compatta del colore e la tecnica cloisonne ricordano una à plat gauguiniano.

L’artista Branca è protagonista di un’interessante ed originale produzione pittorica, per cui la suggestione coloristica ispirata da temi orientali viene trasfigurata in uno stile espressionista fondato su un equilibrio di zone cromatiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447