Vito Brattoli – Natura morta

Vito Brattoli – Natura morta

Brattoli Vito

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 48x60
  • Anno: 1975

  • Codice prodotto: AFER001

Visualizzazioni 167

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Lo scopo dell’artista Vito Brattoli è quello di dare un’interpretazione semplificata della realtà, alla ricerca di nuovi valori di purezza nella rappresentazione. Per questo la sua può essere definita un’attitudine pittorica di tipo naif, che tuttavia si esplica in un fare pittorico molto classico e tradizionale. Il suo linguaggio, infatti, è sostanzialmente figurativo. Però l’artista riesce ad infondere la sua originalità ed il suo tocco personale anche nella tradizione, proprio tramite quella sua ricerca di purezza nella rappresentazione che conforma il suo stile. Concretamente tutto ciò si esplicita in una tecnica sciolta, che risolve gli oggetti con una stesura densa e concreta. Così, anche nella semplicità e nella purezza, Brattoli riesce a esaltare i valori formali tipici della natura morta. Dal punto di vista cromatico prevale la tavolozza di colori brillanti ed accesi.

Vito Brattoli è nato a Molfetta nel 1950. Ha compiuto gli studi artistici prima all’Istituto Statale d’Arte, in seguito si è diplomato in scultura presso l’Accademia di Belle Arte di Bari. Dal 1980 vive e lavora a Milano, dove collabora con importanti artisti e gallerie di arte contemporanea. E’ titolare della cattedra di Figura e Ornato Modellato presso il Liceo Artistico Caravaggio di Milano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447