Bruni – Derby

Bruni – Derby

Bruni

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60 x 80
  • Anno: 1970

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PTOM002

Visualizzazioni 469

DESCRIZIONE

Il soggetto del monumento equestre, o dell’uomo a cavallo, ha origini molto antiche. Risale al mondo classico il cui più antico esempio è il “Cavaliere di Rampin” e per l’arte romana ebbe una fondamentale importanza politica. Generalmente si tratta di sculture a tutto tondo, ma non mancano i casi in cui questo soggetto compare su supporti dipinti. Il tema dell’uomo a cavallo ha attraversato tutta la storia dell’arte, non solo occidentale, ed è diventato oggetto di ricerca per artisti contemporanei quali Marino Marini, Arturo Martini o Aligi Sassu.

In questa opera possiamo apprezzare la raffinata tecnica dell’artista Bruni nel rappresentare una corsa di cavalli. Il pittore deforma la realtà con finalità espressionistiche per esprimere il forte dinamismo della scena. I soggetti sono praticamente allungati e schiacciati dal loro movimento veloce. Le figure sono sintetizzate da tocchi veloci di colore e sono percorse da bagliori bianchi lucenti.

L’artista Bruni mostra di avere un’ottima tecnica pittorica. Egli rimane sostanzialmente fedele ad un vocabolario figurativo ma non esita a modellare la realtà in modo creativo per aumentare l’espressività delle sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440