Bruni – Figurativo

Bruni – Figurativo

Bruni

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 20x40

  • Codice prodotto: LAND006

Visualizzazioni 169

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’opera fa parte di una serie di piccoli ritratti realizzati da vari pittori eseguiti con grande abilità tecnica in un gusto molto classico e tradizionale. La particolarità e la bellezza di questi dipinti consiste, oltre che nella perfezione formale della rappresentazione dei soggetti, anche nel fatto che c’è una grandissima cura nella riproduzione dei costumi e degli accessori di epoche passate. Dal punto di vista formale tutto rientra in un linguaggio pienamente naturalistico che rispetta i dati sensibili. I soggetti sono perfettamente riprodotti nelle loro caratteristiche fisionomiche con un’evidente presenza plastica nello spazio dell’opera. La riproduzione degli abiti mostra una grandissima abilità nel panneggio. Nonostante questa grande precisione nei dettagli notiamo anche una stesura del colore piuttosto mossa, la quale connota l’esecuzione di freschezza e di un delicato lirismo. Ottimo è anche l’uso della luce che va a colpire i soggetti in maniera assolutamente naturale.

Come possiamo dedurre dall’analisi di questa opera l’artista Bruni si distingue per un’interpretazione rigorosa e tradizionale della ritrattistica ufficiale di genere che esegue con una tecnica sicura di solida formazione accademica. La sua produzione trova grande valore non solo dal punto di vista artistico ma anche in qualità di fedele testimonianza storica, puntuale e dettagliata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440