Bruno Antonazzo – Senza titolo

Bruno Antonazzo – Senza titolo

Antonazzo Bruno

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x60

  • Codice prodotto: ALAM008

Visualizzazioni 382

DESCRIZIONE

L’opera si rifa ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Lo stile dell’artista Bruno Antonazzo si palesa, evidentemente, come un informale di tipo gestuale. Egli abbandona completamente la forma per lasciare che la sua percezione e la sua visone del mondo vengano espresse esclusivamente tramite la forza delle pennellate e del colore. È evidente il suo riferimento all’espressionismo astratto americano, anche nell’adozione di alcune tecniche molto specifiche come quella del dripping. Le pennellate sono frenetiche, disponendosi in segni repentini o macchie dense di materia. Il colore rispecchia coerentemente la forte indole espressionistica di questo pittore, assumendo delle tonalità aggressive che vanno a comporre dei forti contrasti sulla superficie della tela.

Bruno Antonazzo è nato a Tivoli il 24 Giugno 1943. Portato a compimento il ciclo scolastico nel Collegio Salesiano di Roma, inizia a coltivare la musica e nel 1968 anche la pittura. Il suo lavoro ha riscosso un notevole successo, sia di critica che di pubblico, portandolo ad esibire le sue opere in un grande numero di mostre in Italia e all’estero. I suoi dipinti sono conservati in importanti musei e collezioni pubbliche e private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447