Bruno Bruni – Pensieri

Bruno Bruni – Pensieri

Bruni Bruno

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1980

  • Codice prodotto: APAL001

Visualizzazioni 230

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore. Il soggetto del clown è stato preferito da molti pittori anche per un’altra motivazione di carattere formale. Infatti il suo trucco vistoso e le sue vesti variopinte offrono ai pittori un pretesto per realizzare originali armonie di colori.

In questa opera possiamo apprezzare la raffinata tecnica dell’artista Bruni nel rappresentare una malinconica scena di gusto circense. Il pittore deforma la realtà con finalità espressionistiche per esprimere il valore simbolico della scena. Infatti, anche se il linguaggio dell’artista è sostanzialmente figurativo, le proporzioni non sono rispettate e vi è una certa tendenza a generalizzare le fisionomie. Il plasticismo è molto marcato, ma viene trattato da Bruni con un pittoricismo dinamico che scioglie le forme in un’interpretazione più lirica. Lo spazio creato dall’artista è neutro, quasi metafisico, e i colori si attestano su tonalità forti, non del tutto naturalistiche.

L’artista Bruno Bruni mostra di avere un’ottima tecnica pittorica. Egli rimane sostanzialmente fedele ad un vocabolario figurativo ma non esita a modellare la realtà in modo creativo per aumentare l’espressività delle sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440