Bruno Fantini – Cristo

Bruno Fantini – Cristo

Fantini Bruno

  • Tecnica: Scultura in bronzo

  • Codice prodotto: GFOG001

Visualizzazioni 489

DESCRIZIONE

Il soggetto iconografico del volto di Cristo ha origini antichissime ed è connesso con la leggenda della Veronica. L’episodio per cui le vere fattezze del Cristo rimasero impresse su un panno che una donna usò per asciugargli il volto è raccontato anche dai Vangeli. Tale donna venne identificata come Veronica probabilmente dall’assonanza con le parole latine “Vera Icon”. Fin dall’epoca paleocristiana, dunque, il volto di Cristo è oggetto di una particolare venerazione. La sua rappresentazione ha attraversato tutta la Storia dell’Arte occidentale. Dalle prime rappresentazioni iconiche di epoca paleocristiana e alto medievale si è arrivati via via a descrizioni sempre più naturalistiche (a partire dal Rinascimento) o realistiche (tipiche dell’Arte Fiamminga).

In questa pregevole opera possiamo apprezzare come anche l’opera scultorea ricalchi lo stile espressionistico che Bruno Fantini propone nei suoi dipinti. L’espressionismo di Fantini verte verso la deformazione della figura, la quale viene praticamente schiacciata da una linea compositiva curva e sinuosa. La conseguenza è l’allungamento innaturale del volto e di tutti i suoi tratti somatici. Per mezzo della deformazione espressionistica il volto del Cristo diviene una suggestiva maschera di dolore e l’effetto viene accentuato ulteriormente dal plasticismo insito nell’opera scultorea. Infatti se nei dipinti la sintesi pittorica riduceva tutto ad una dimensione bidimensionale, in questa scultura il soggetto diviene un oggetto concreto nello spazio, con una descrizione ancora più rilevante e coinvolgente della sua espressione dolente.

Bruno Fantini è un pittore originario di Comacchio che, nelle sue opere, si è occupato prevalentemente della sua terra, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello sociale. Il suo fare artistico è connotato da un duro espressionismo fondato su la deformazione dei soggetti in composizioni dal ritmo lineare curvo e dalla gamma cromatica cupa.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440