Bruno Lucchi – Custodi dei sogni

Bruno Lucchi – Custodi dei sogni

Lucchi Bruno

  • Tecnica: Bronzo, fusione a cera persa
  • Dimensione: 60 cm (scultura e piedistallo cm 155)
  • Anno: 2005

  • Certificato: si
  • Tiratura: 6/6
  • Codice prodotto: FCEN001

Visualizzazioni 349

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura umana è trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, esso è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Questo gruppo di Bruno Lucchi risulta molto interessante per apprezzare lo studio dell’artista nei confronti della figura umana. Per Bruno Lucchi la base resta sempre la realtà di una raffigurazione concreta e tangibile, immediatamente rapportabile con il soggetto. Ma l’artista, allo stesso tempo, sente il bisogno di andare oltre la mera realtà fenomenica e integrarla con la propria soggettività. Per questo le figure subiscono delle deformazioni antinaturalistiche che però hanno un ruolo fondamentale in chiave espressiva. Lucchi tende a allungare i volumi ed esaltare un plasticismo fluido e sinuoso, il quale sembra modellato dal vento. Tutto ciò a scapito dei dati fisionomici e realistici, i quali non interessano all’artista. In questo modo, infatti, egli elabora una figura sintetica, dalla potenza espressiva arcaica e suggestiva.

Bruno Lucchi è uno scultore trentino, nato a Levico nel 1951, che crea figure in terracotta che diventano bronzi e porcellane, ma sperimenta anche nuovi materiali come l’acciaio Corten. Sono più di 200 le esposizioni personali e innumerevoli collettive dell’artista, tutte nelle più prestigiose gallerie d’arte italiane ed estere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447