Bruno Merli – Dama con ventaglio
Merli Bruno
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, […]
- Tecnica: Porcellana con base in legno (Collezione di porcellane di Capodimonte)
- Dimensione: 32x13,5x6
- Anno: 1981
- Codice prodotto: VLOM001
Visualizzazioni 985
DESCRIZIONE
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.
Bruno Merli è un raffinato artista della porcellana formatosi nell’ambito storico della tradizione napoletana di Capodimonte. Infatti egli è in possesso di un’ottima abilità tecnica: lo possiamo apprezzare dalla perfezione nella resa naturalistica della figura femminile, nella riproduzione di ogni dettaglio, nell’esaltazione del colore. La figura è esaltata plasticamente, in un ritmo equilibrato e sinuoso. Dal punto di vista formale l’autore mostra di avere una concezione classica del fare scultoreo, attenta alla riproduzione del soggetto e ad un’armonica unità dell’opera.
Bruno Merli è un grande artigiano ceramista, continuatore della tradizione napoletana di Capodimonte. Egli è in possesso di una notevole tecnica, che fa riferimento ad una concezione classica e tradizionale del fare artistico. Come possiamo vedere in questa opera, infatti, lo scultore persegue una resa naturalistica totale ed un’unità armonica di tutta la composizione.