Bruno Molinaro – Autunno

Bruno Molinaro – Autunno

Molinaro Bruno

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40X50
  • Anno: 2018

  • Certificato:
  • Codice prodotto: FROG001

Visualizzazioni 331

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Bruno Molinaro è protagonista di uno stile pittorico molto raffinato e dall’elevata caratura tecnica. Il suo modello di riferimento è sicuramente un linguaggio di matrice impressionistica, che lui sa però declinare secondo una propria inclinazione personale. Protagonista assoluto, nelle opere di Molinaro, è il colore, il quale, su una superficie sostanzialmente bidimensionale, costruisce gli oggetti e misura lo spazio. Nella pittura di paesaggio spicca la maestria con cui Bruno Molinaro riesce ad intonare l’intera scena ad una precisa gamma di colori in modo da garantire un’atmosfera unitaria a tutta l’opera, mentre lo spazio viene percepito tramite un progressivo digradare dei toni.

Bruno Molinaro è un pittore nato a Ragogna, in provincia di Udine. Formatosi presso l’Accademia Albertina con il maestro Filippo Scoppo, Molinaro si è dedicato in particolar modo alla pittura di paesaggio ed alle composizioni di fiori. Ha esposto le sue opere in numerose mostre sia in Italia (Galleria La Rocca promotrice Belle Arti, Piemonte Artistico, Palazzo Juvarra a Torino, Villa Olmo a Como, Palazzo Barberini a Roma, Cripta San Domenico a Cagliari) che all’estero ( Atene, Parigi, Strasburgo, Monaco, Berlino, Wolfsburg, Lisbona, Londra, Dubrovnik, Cracovia, Bonn, Mosca, Malta, Delpi, Varsavia, Lussemburgo, Manchester, Marsiglia, Stoccolma).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447