Bruno Molinaro – Paesaggio invernale , “nevicata”

Bruno Molinaro – Paesaggio invernale , “nevicata”

Molinaro Bruno

  • Tecnica: Olio a spatola su tela
  • Dimensione: 24x30
  • Anno: 1979

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MSEG005

Visualizzazioni 378

DESCRIZIONE

Quest’opera può essere acquistata in lotto insieme alle seguenti opere al prezzo di Euro 5000:

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Bruno Molinaro è protagonista di uno stile pittorico molto raffinato e dall’elevata caratura tecnica. Il suo modello di riferimento è sicuramente un linguaggio di matrice impressionistica, che lui sa però declinare secondo una propria inclinazione personale. Protagonista assoluto, nelle opere di Molinaro, è il colore, il quale, su una superficie sostanzialmente bidimensionale, costruisce gli oggetti e misura lo spazio. Nelle composizioni floreali si può notare come questo artista usi una stesura veloce, con rapidi tocchi di pennello, per registrare, sui petali, ogni più piccola vibrazione cromatica e luminosa. Nella pittura di paesaggio spicca invece la maestria con cui Bruno Molinaro riesce ad intonare l’intera scena ad una precisa gamma di colori in modo da garantire un’atmosfera unitaria a tutta l’opera, mentre lo spazio viene percepito tramite un progressivo digradare dei toni.

Bruno Molinaro è un pittore nato a Ragogna, in provincia di Udine. Formatosi presso l’Accademia Albertina con il maestro Filippo Scoppo, Molinaro si è dedicato in particolar modo alla pittura di paesaggio ed alle composizioni di fiori. Ha esposto le sue opere in numerose mostre sia in Italia (Galleria La Rocca promotrice Belle Arti, Piemonte Artistico, Palazzo Juvarra a Torino, Villa Olmo a Como, Palazzo Barberini a Roma, Cripta San Domenico a Cagliari) che all’estero ( Atene, Parigi, Strasburgo, Monaco, Berlino, Wolfsburg, Lisbona, Londra, Dubrovnik, Cracovia, Bonn, Mosca, Malta, Delpi, Varsavia, Lussemburgo, Manchester, Marsiglia, Stoccolma).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440