Bruno da Osimo – Senza titolo

Bruno da Osimo – Senza titolo

Marsili Bruno

  • Tecnica: Xilografia
  • Dimensione: 29 x 20
  • Anno: 1958

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GCIE005

Visualizzazioni 584

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

La litografia è un ottimo esemplare della produzione dell’incisore Bruno da Osimo. Il segno grafico è quello tipico della scuola di Adolfo De Carolis (fondamentale per la formazione del nostro artista) il quale cerca un’eleganza ed un’armonia di tipo classico ma che risente delle raffinatezze tipiche dell’Art Noveau. Infatti la linea nera è spessa e marcata nel dare vita agli oggetti con un gusto prettamente decorativo. Bruno da Osimo, per la sua tecnica eccellente, può essere considerato uno dei maestri dell’arte incisoria.

Bruno Marsili, conosciuto come Bruno da Osimo nacque nella cittadina marchigiana nel 1888 e scomparve ad Ancona nel 1962. E’ stato un maestro nell’arte dell’incisione xilografica. Conseguì il diploma presso una Scuola Tecnica tramite il quale iniziò ad insegnare. Nel 1918 fu fondamentale l’incontro con Adolfo De Carolis. Nella sua attività di xilografo ha partecipato a diverse esposizioni ed ha realizzato illustrazioni per famose edizioni come l’Eroica o Le Aquile Feltresche (1927) e quelle per Il Giovine Re di Oscar Wilde (1928).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440