Bruno Vacchiano – Senza titolo

Bruno Vacchiano – Senza titolo

Vacchiano Bruno

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x80
  • Anno: 1973

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FDEL001

Visualizzazioni 1468

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questo dipinto il pittore Bruno Vacchiano sembra voler rifarsi alle avanguardie di inizio XX secolo. Ci sono, infatti, riferimenti diretti alla scuola espressionista, nella sintesi formale avanzata e sottolineata da uno spesso tratto nero, ed anche al Cubismo, nella costruzione geometrica dei soggetti, posizionati secondo molteplici prospettive e diversi punti di vista. Anche la gamma cromatica generale del dipinto richiama al periodo blu di Picasso.

Bruno Vacchiano è nato a Napoli nel 1933. Si è formato nell’Accademia di Belle Arti della sua città sotto la guida di Emilio Notte. Ancora ventenne acquisì grande popolarità partecipando a diverse esposizioni sia nazionali che estere, soprattutto negli anni ’50. Si è occupato in gran parte di opere a soggetto sacro. Suoi dipinti sono conservati nelle chiese di Leeds nello Yorkshire in Inghilterra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447