Bussotti – Senza titolo

Bussotti – Senza titolo

Bussotti

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 69x109,5
  • Anno: 1968

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LCON003

Visualizzazioni 312

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

L’esecuzione si mantiene su un piano figurativo, dove la realtà sensibile è ancora riscontrabile. Tuttavia il pittore, con la sua interpretazione, applica diverse forzature stilistiche in chiave espressionista. Non c’è un grado di astrazione levato, tuttavia le figure non sono delineate a livello fisionomico e presentano dei tratti sommari. L’ambientazione spaziale è antinaturalistica non rispetta nessuna norma naturalistica. Anche la gamma cromatica, violenta, partecipa a questa interpretazione del soggetto in chiave espressionistica.

L’autore del dipinto è un pittore di ambito figurativo aperto, però, a diverse soluzioni e sperimentazioni in chiave simbolista ed espressionista. I suoi temi rispecchiano un certo gusto per situazioni surreali ed un’estetica antinaturalistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440