C. Bolzoni – Via Solferino

C. Bolzoni – Via Solferino

Bolzoni C.

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 30 x 25

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DMAR003

Visualizzazioni 399

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

L’artista Bolzoni basa il suo linguaggio pittorico soprattutto sulle qualità espressive del colore. I suoi dipinti vengono liberati dalla griglia disegnativa per poter permette al colore, appunto, di fluire rapidamente in una visione della realtà piuttosto complessa. La stesura del colore è elaborata, delinea le forme del soggetto in maniera corsiva ed è densa di un colore quasi materico. Tutto ciò garantisce un senso lirico della veduta ed una grande freschezza esecutiva. Per quanto riguarda il colore l’artista propende per tonalità piuttosto neutre.

Il pittore C. Bolzoni nella sua produzione artistica ha sviluppato un senso altamente lirico del paesaggio urbano milanese che lo porta a trasfigurare i soggetti mediante le qualità espressive del colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440