C. Coraggia – Senza titolo

C. Coraggia – Senza titolo

Coraggia C.

  • Tecnica: Carboncino
  • Dimensione: 45x52
  • Anno: 1905

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ADRE004

Visualizzazioni 556

DESCRIZIONE

L’iconografia di questa opera è ispirata ad un consapevole citazionismo classicista. Il linguaggio artistico si ispira all’antichità classica, greca e romana, nonchè al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Insieme alla resa naturalistica l’altro concetto fondamentale, per i parametri del Classicismo, è quello dell’unità dell’opera d’arte, attraverso un’armonica corrispondenza fra tutte le sue parti.

L’opera mostra la precisione disegnativa tipica di un’illustrazione. Vengono rappresentati tutti i dettagli con grande eleganza e la scelta di qualche particolare curioso. Anche nel dosaggio della luce e la marcatura delle zone d’ombra l’autore mostra di avere una mano molto abile e dotata.

L’illustrazione è stata realizzata da C. Coraggia autore italiano attivo tra XIX e XX secolo il quale mostra un’elevata tecnica di formazione accademica. E’ un’artista che rimane fedele al genere dell’illustrazione creando una composizione totalmente oggettiva con una tecnica disegnativa complessa. L’obiettivo dell’autore è riprodurre il maggior numero di particolari con la maggior precisione possibile e suscitare un senso di curiosità nell’osservatore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447