Corrado Cagli – Senza titolo – FCEC002

Corrado Cagli – Senza titolo – FCEC002

Cagli Corrado

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 68,5x48,5

  • Codice prodotto: FCEC002

Visualizzazioni 139

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Anche questa litografia di Corrado Cagli è uno splendido esempio di come la produzione artistica dell’artista marchigiano trovasse linfa vitale nell’arte del passato, soprattutto nella tradizione della pittura quattrocentesca e cinquecentesca italiana. In questo caso l’artista effettua quasi un’operazione filologica, ricreando un vero e proprio bozzetto che sembra uscito dal taccuino di un artista rinascimentale. Il tratto rapido e conciso sembra imitare la sanguigna, così come le sfumature che creano una tenue ombreggiatura che connota l’opera di un concreto plasticismo. La posa naturale ed aggraziata del personaggio dà vita ad una figura di grande personalità, tipica della produzione di Corrado Cagli.

Corrado Cagli è nato ad Ancona nel 1910 e scomparso a Roma nel 1976. La sua formazione artistica si divise tra Roma, Parigi e New York. Nella sua carriera ha sperimentato diversi linguaggi artistici per approdare infine ad una moderna contestualizzazione dell’arte quattrocentesca e cinquecentesca. Le sue opere sono sempre connotate da motivi geometrici e astratti per cui è stato soprannominato anche il “Picasso italiano”. Ha usato svariate tecniche anche particolari, come l’encausto ed il mosaico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447