Campanile – Pagliaccio

Campanile – Pagliaccio

Campanile

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1970

  • Codice prodotto: SDIA001

Visualizzazioni 150

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore. Il soggetto del clown è stato preferito da molti pittori anche per un’altra motivazione di carattere formale. Infatti il suo trucco vistoso e le sue vesti variopinte offrono ai pittori un pretesto per realizzare originali armonie di colori.

In questa opera l’artista Campanile sfrutta proprio l’ispirazione policroma datagli dal soggetto del clown per sviluppare il suo fare pittorico di ispirazione postimpressionista. Possiamo constatare, infatti, come l’intero soggetto sia costruito da un tratteggio costituito di grosse pennellate dal forte valore strutturale. La disposizione delle pennellate, inoltre, segue un ritmo chiaramente dinamico che connota il ritratto di notevole senso espressionistico. Tutta la superficie del dipinto diviene, così, mossa, scossa da continue vibrazioni che sono innanzitutto cromatiche, ma anche esistenziali. Tutto ciò si riflette sull’interpretazione del soggetto che risulta, nell’espressionismo del colore e della pennellata, davvero umana. Il volto del clown è carico di verità psicologica, riscontrabile anche nella posizione reclinata della testa che esprime un senso di arrendevolezza.

L’artista Campanile si distingue per la complessità della pennellata ed un fare pittorico interamente basato sul colore. Nella sua produzione si occupa di generi molto tradizionali ai quali, però, egli sa infondere nuova vitalità proprio grazie alla forza espressionistica del suo stile.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440