Carla Silvi – Bonifacio

Carla Silvi – Bonifacio

Silvi Carla

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50x60

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CSIL014

Visualizzazioni 456

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La produzione artistica della pittrice Carla Silvi ci rivela una personalità affermata con un linguaggio chiaro e preciso. Siamo, infatti, al cospetto di una pittrice che fonda tutta la sua estetica sull’armonia e l’equilibrio, sia dal punto di vista formale che da quello del colore. Carla Silvi insegue la realtà e la vuole bloccare in un attimo eterno di perfezione sospeso nel tempo. Per questo motivo le sue composizioni sono sempre calibrate, impostate in maniera razionale. Lo spazio è costruito spesso su un’ariosa prospettiva in cui le vedute si perdono nell’orizzonte. All’interno di questa scatola spaziale gli oggetti compaiono nelle loro volumetrie solide e compatte. Interviene, a questo scopo, una solida struttura disegnativa che, con sicurezza traccia le linee della composizione fuggendo verso la profondità. Su questa stabile impalcatura interviene il colore che solitamente si stende in maniera compatta, proprio con l’intento di fermare il soggetto in un istante eterno. Un atteggiamento molto oggettivante, dunque, che non cede a pittoricismi troppo eccessivi e che lascia, invece, che le cromie si palesino nette nelle loro tonalità brillanti. La luce allora può propagarsi chiara e tersa, disponendo dei suggestivi tagli di ombre diagonali.

Carla Silvi è una pittrice di Verona. E’ un’artista che mostra di avere un’ottima formazione classica che esprime con una tecnica notevole. I suoi soggetti preferiti sono i paesaggi, le vedute inquadrate da porte o finestre o gli interni di abitazioni, ma anche le nature morte. Il suo stile si esplica prevalentemente in un realismo oggettivo ma non disdegna anche delle rappresentazioni più corsive dal carattere tendenzialmente impressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440