Carlo Balljana – Sotto la bufera

Carlo Balljana – Sotto la bufera

Balljana Carlo

  • Tecnica: Scultura
  • Dimensione: h.43
  • Anno: 1984

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: CBAL002

Visualizzazioni 1723

DESCRIZIONE

Conosciuto dalla critica ufficiale come lo “Scultore del vento”, è nato a Farra di Soligo il 29 agosto del 1944. Si è laureato in ingegneria e architettura artistico-ambientale a Friburgo, in Svizzera. Dal 1963 espone in mostre collettive e personali in tutto il mondo e partecipa a concorsi nazionali ed esteri. Si dedica principalmente alla realizzazione di monumenti e di grandi opere in spazi pubblici e privati. Ha eseguito oltre ottanta monumenti in Europa: un’opera di rilevanza mondiale è il reliquiario in oro e argento che conserva l’apparato vocale di Sant’Antonio nella Cappella del Tesoro nella Basilica Vaticana del Santo di Padova.
Tra le mostre più importanti ricordiamo l’esposizione all’Ateneo San Basso a Venezia nel 1988, al Museo Civico Bellona di Montebelluna nel 1989, all’Espace Eugène Delacroix a Parigi nel 1991 e, nel 1993, al Museo Fondazione G.B. Cima di Conegliano.
Carlo Balljana ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali il primo premio medaglia d’oro scultore del Campidoglio a Roma nel 1982 e il primo premio del Concorso Internazionale d’Arte, in occasione del centenario della Tour Eiffel a Parigi nel 1989. Sue opere si trovano nella Città del Vaticano (quattro crocifissi in bronzo, da Papa Giovanni XXIII a Karol Wojtyla); a Washington (scultura di contadina veneta al Presidente Ronald Regan), a Sotto il Monte (in provincia di Bergamo), nella casa natale di Papa Giovanni XXIII (un importante gruppo bronzo che rappresenta la famiglia dei Roncalli); a Mosca (volo di colombe in bronzo al…Continua a leggere la biografia completa dell’artista qui


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447