Carlo Capanni – Cortile casa colonica
Capanni Carlo
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x33
- Certificato: Autenticità
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: SCOHA03
Visualizzazioni 534
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
In questa sua opera Carlo Capanni mostra un’interpretazione post-impressionistica della pittura di paesaggio. Tutta la composizione viene costruita tramite il colore, in una coerente atmosfera carica di umidità. Anche lo spazio viene descritto tramite delicati passaggi tonali del colore. A livello formale Capanni usa uno stile a macchia che risente molto della tradizione toscana macchiaiola.
Carlo Capanni è un artista toscano nato nel 1939. Si occupa soprattutto di pittura di genere e di paesaggio. Il suo stile, d’ispirazione post-impressionistica, si ricollega alla tradizione macchiaiola toscana ed alla più recente Scuola Labronica livornese.