Carlo Coppo – Senza titolo

Carlo Coppo – Senza titolo

Coppo Carlo

  • Tecnica: Olio su faesite
  • Dimensione: 35x45
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ABAI004

Visualizzazioni 337

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La pittura di paesaggio dell’artista Carlo Coppo è basata sulla ricerca di una resa naturalistica della veduta, tramite il sapiente utilizzo di tecniche pittoriche classiche e tradizionali. Lo stile di Coppo, nella costruzione della composizione, a volte predilige il ruolo del colore. Lo notiamo nelle tele in cui il paesaggio si presenta come una superficie in cui interagiscono le varie zone di colore, lasciando alle tonalità il compito di misurare lo spazio e determinare la profondità. In altri, invece, sembra presentarsi una struttura disegnativa più definita, nella quale si può percepire anche la presenza di una prospettiva ortogonale. La stesura, in entrambi casi però, è sempre fluida e scorrevole, a tratti corsiva, carica di un colore denso utile a registrare tutte le vibrazioni luminose ed atmosferiche del paesaggio.

Carlo Coppo è un artista Novarese impegnato, in particolar modo nella pittura di paesaggio e nelle nature morte. Il suo stile ha delle basi molto tradizionali e mostra l’aspirazione ad ottenere un naturalismo fresco e immediate tramite l’uso di un elevato pittoricismo di matrice impressionistica, ma anche mediante i mezzi più tradizionali del disegno e della prospettiva.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440