Carlo Costantino Tagliabue – Senza titolo

Carlo Costantino Tagliabue – Senza titolo

Tagliabue Carlo Costantino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x100
  • Anno: 1970

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: AZOL001

Visualizzazioni 531

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

I paesaggi di Carlo Costantino Tagliabue sono caratterizzati sempre da un’ampia inquadratura che abbraccia vaste porzioni di spazio. In questo modo il pittore può far valere la sua capacità di sfruttare i valori tonali del colore. L’organizzazione spaziale della scena viene ottenuta tramite un graduali passaggi cromatici che definiscono gli oggetti in lontananza. Tutto è perfettamente integrato nell’atmosfera tersa e soleggiata, grazie alla tecnica pittorica usata dall’autore. Tagliabue, infatti, utilizza una stesura a piccoli tocchi, praticamente divisionista, ognuno dei quali è portatore di luce e colore e lascia all’occhio dell’osservatore il compito di ricomporre l’immagine.

Carlo Costantino Tagliabue (Bresso, 1880 – Milano, 1960) è stato un pittore italiano divisionista, prevalentemente autore di paesaggi e di marine. Frequentò delle scuole di design a Milano e lavorò come decoratore specializzato in affreschi e tempera. Da autodidatta si perfezionò finalmente negli studi di modelli antichi. A partire dal 1903 si dedicò quasi esclusivamente alla pittura di paesaggi e di marine, ma si occupò anche di soggetti religiosi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440