Carlo Hollesch – Senza titolo

Carlo Hollesch – Senza titolo

Hollesch Carlo

Opera venduta

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 110x70
  • Anno: 1961

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RCAB001

Visualizzazioni 786

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Nella pittura di Carlo Hollesch sono fondamentali i concetti di stesura e colore. Generalmente le sue composizioni presentano un’intelaiatura appena accennata: pochi segni di riconoscimento a indicare gli oggetti, qualche chiave di lettura che il pittore lascia sulla tela con veloci tratti neri. Il resto è tutto stesura che si esplica in pennellate dai grossi tocchi materici che, allo stesso tempo, compongono e disgregano l’immagine. E, infine, il colore, che in Hollesch si distingue sempre per l’uso di gamme accese, dai toni quasi violenti e sicuramente espressionistici.

Carlo Hollesch, nato a Pola nel 1926 e scomparso a Venezia nel 1978. La sua ricerca artistica lo fece dapprima approdare ad un linguaggio metafisico dai tratti quasi fiabeschi. In seguito basò il suo stile sulla scomposizione dell’immagine tramite la stesura pittorica, quasi una sorta di divisionismo, ma condotto con una matrice sicuramente espressionista. Oltre ad aver esposto le sue opere in numerose mostre, partecipò a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440