Carlo Hollesch – Natura morta

Carlo Hollesch – Natura morta

Hollesch Carlo

  • Tecnica: Multiplo
  • Dimensione: 48x48
  • Anno: 1968

  • Tiratura: 26/50
  • Codice prodotto: DMAZ001

Visualizzazioni 141

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Nel fare artistico di Carlo Hollesch sono fondamentali i concetti di stesura e colore. Generalmente le sue composizioni presentano un’intelaiatura lineare, che nel caso di questa opera è molto complessa. Infatti un tratto nero, concitato e sinuoso, individua la forma degli oggetti e il loro volume, dando alla composizione un ritmo molto sostenuto. Il resto è tutto stesura che si esplica in grossi tocchi di colore vivo. Come possiamo vedere questa natura morta ha il carattere di un ostentato realismo descrittivo, ma l’interpretazione dell’artista è sostanzialmente espressionistica. Infatti, per quanto riguarda la tavolozza, Carlo Hollesch si distingue sempre per l’uso di gamme accese, dai toni quasi violenti e sicuramente espressionistici.

Carlo Hollesch, nato a Pola nel 1926 e scomparso a Venezia nel 1978. La sua ricerca artistica lo fece dapprima approdare ad un linguaggio metafisico dai tratti quasi fiabeschi. In seguito basò il suo stile sulla scomposizione dell’immagine tramite la stesura pittorica, quasi una sorta di divisionismo, ma condotto con una matrice sicuramente espressionista. Oltre ad aver esposto le sue opere in numerose mostre, partecipò a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440