Carlo Levi – Abbraccio

Carlo Levi – Abbraccio

Levi Carlo

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 37/100
  • Codice prodotto: MDELI004

Visualizzazioni 570

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Con questa serigrafia Carlo Levi si mantiene in una posizione di equilibrio tra figurazione e astrazione. Il collegamento con i dati sensibili della realtà è saldo ma l’esecuzione va al di là della realtà fenomenica. In questo caso il tema dell’abbraccio, sviluppato da lui anche in altre opere, viene interpretato con un’accentuata sintesi formale. Possiamo notare come tutta l’immagine sia costruita mediante un largo e denso tratto nero che delinea le forme e individua i volumi. I tratti somatici sono generici, assumendo un carattere iconico e universalizzante. Dal punto di vista compositivo è rilevante la perfetta fusione che si attua a livello grafico tra i due soggetti che corrisponde ad un’unione spirituale.

Carlo Levi, figura importantissima della letteratura, ebbe un’esperienza notevole anche in qualità di pittore. Cresciuto presso lo studio di Felice Casorati, negli anni ’30 compie un viaggio a Parigi. Il soggiorno francese aiutò Levi a sganciarsi dal plasticismo razionalista del maestro per approdare ad un linguaggio più espressionista. Nella sua esperienza pittorica Carlo Levi fece parte dei “Sei di Torino”. Anche il resto del  gruppo, formatosi presso Felice Casorati, rifiutava la retorica classicista del Novecento Italiano, guardando ad una pittura più soggettiva ispirata al Post-impressionismo, al Fauvismo e a Modigliani.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440