Carlo Parisi – Senza titolo

Carlo Parisi – Senza titolo

Parisi Carlo

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino […]

  • Tecnica: Disegno
  • Dimensione: 35 x 50

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MRAM003

Visualizzazioni 2162

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

In questa opera l’artista Carlo Parisi mostra la sua abilità nell’ottenere una perfetta resa naturalistica con una tecnica molto elaborata. Il disegno, estremamente preciso, rincorre ogni particolare delle fisionomie, fornendoci un resoconto alquanto dettagliato dei volti. Mediante un tocco sfumato l’artista rileva i volumi evidenziandoli plasticamente. Infine, con un vivace tratteggio, dà vita ad un complesso gioco di ombreggiature.

Carlo Parisi è stato un pittore originario di Cava de’ Tirreni, nato nel 1924. Ha vissuto per molto tempo a Milano dove è scomparso nel 2017. Ha collaborato, con le sue incisioni, con varie case editrici ed ha esposto i suoi dipinti in molte città italiane ed estere. Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo: Campidoglio d’Oro, Marc’Aurelio, la Quercia d’Oro, la Venere di Botticelli, Oscar Italia 1982, primo Premio Città di Scandicci 1981.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440