Carlo Di Stefano – Bosco d’autunno

Carlo Di Stefano – Bosco d’autunno

Di Stefano Carlo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: MLON001

Visualizzazioni 456

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. L’artista bergamasco Carlo Di Stefano è specializzato nella riproduzione di paesaggi boschivi. Il bosco è il
soggetto preferito di questo pittore che predilige un registro stilistico che fonde lirismo espressivo ad una perfetta resa naturalistica.

Carlo Di Stefano è un tipico rappresentante di una pittura di formazione accademica. La sua qualità formale è notevole e raffinata nella rappresentazione di un paesaggio con una perfetta resa naturalistica. La composizione, come spesso avviene nella sua produzione, risulta compressa in primo piano, lasciando poco spazio alla profondità spaziale. C’è una precisa fusione atmosferica, anche grazie all’uso di un tratto più veloce e corsivo nella descrizione di alcuni particolari. Elemento ricorrente nei paesaggi boschivi di Carlo Di Stefano è la presenza di uno specchio d’acqua, dalla cui superficie viene riverberata una luce opaca, dai riflessi argentei (come in questa opera) o dorati. Tale luce si espande su tutto lo spazio pittorico connotando il paesaggio di bagliori diafani. In questo modo la rappresentazione naturalistica acquisisce una forte componente magica e spirituale.

Carlo di Stefano è un pittore originario di Bergamo, città in cui è nato nel 1927. La sua produzione si distingue per la rappresentazione di intricate foreste realizzate con grande resa naturalistica. Ma la sua ricerca si è focalizzata in particolar modo sulla luce che pervade questi paesaggi e li connota di una magica aura poetica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440