Carlo Vighi – La coppia

Carlo Vighi – La coppia

Vighi Carlo

  • Tecnica: Olio fiammingo
  • Dimensione: Diametro 50 cm
  • Anno: 2004

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EGEN001

Visualizzazioni 658

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è molto significativa della qualità della produzione ceramica di Carlo Vighi. Sia nella pittura di ritratto che nella paesaggistica il suo linguaggio formale punta ad una perfetta resa naturalistica declinata in uno stile sobrio dallo spirito razionalistico. Anche in questa romantica scena con cigni, infatti, possiamo apprezzare come a Vighi interessi costruire la composizione in un delicato equilibrio di volumi puri. C’è un senso quasi geometrico della realtà che però viene stemperato dalla morbidezza del tocco e dalla brillantezza dei colori.

Carlo Vighi è nato a Ravenna nel 1951. Oltre che pittore e noto ceramista ha studiato anche musica classica. E’ laureato in Scienze della Comunicazione e la sua carriera si divide tra marketing ed arte figurative. Ha esposto le sue opere per la prima volta a 14 anni e da lì è seguita una lunga serie di mostre non solo in Italia ma anche all’estero. Carlo Vighi è molto attivo anche nella divulgazione con la partecipazione a conferenze seminari e la pubblicazione di trattati.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440