Carlo Alberto Valles – Senza titolo

Carlo Alberto Valles – Senza titolo

Valles Carlo Alberto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 59x48
  • Anno: 1977

  • Codice prodotto: GINC005

Visualizzazioni 148

DESCRIZIONE

I dipinti raffiguranti velieri possono esseri considerati facenti parte del gruppo delle scene di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In particolare la raffigurazione di semplici velieri, o altre imbarcazioni, al di fuori del contesto storico di una battaglia navale, comincia a partire dal XVII e XVIII secolo, con la suggestione apportata dai viaggi e le esplorazioni nei nuovi continenti.

Questa interpretazione del soggetto del veliero da parte dell’artista Carlos Valles è fondata su un espressionismo del colore. Le strutture delle imbarcazioni sono notevolmente sintetizzate secondo una composizione di linee che ne individuano le forme in sovrapposizioni trasparenti. Lo spazio, ristretto, risulta così molto complesso attraversato da un ritmo frenetico di pennellate gestuali. In questa concitazione, però, Carlos Valles riesce a mantenere un perfetto equilibrio compositivo grazie alla distribuzione del colore. Infatti, benché le tonalità scelte siano eccessive nella loro estetica espressionista, esse sono calibrate secondo dei perfetti rapporti di corrispondenze e contrapposizioni calcolate.

Carlo Alberto Valles è stato un pittore italo-argentino, nonché ballerino al Teatro Massimo di Palermo ed anche caratterista nei film di Fellini. Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista si distingue per un’interpretazione espressionista della realtà, basata su una notevole sintesi e su un ritmo concitato di linee e colori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440