Carmela Roccella – Donna con pavone

Carmela Roccella – Donna con pavone

Roccella Carmela

  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: VFIN006

Visualizzazioni 138

DESCRIZIONE

L’opera può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi.

Lo stile dell’artista Carmela Roccella si rifà ad una concezione naif del fare artistico che si identifica in una semplificazione, allo stesso tempo consapevole ed istintiva, dei soggetti rappresentati, allo scopo di recuperare nella rappresentazione valori primari di purezza e semplicità. La semplificazione della realtà effettuata dall’artista, tuttavia, porta in sé diversi elementi di creatività, ravvisabili nella complessità del disegno e nella ricerca cromatica soprattutto. L’elaborazione pittorica tipica di Carmela Roccella ha un carattere strutturale che esalta i volumi e la complessità esistenziale dei soggetti, anche quando si tratta di animali. Anche il colore è eccessivo, a tratti antinaturalistico, ma sempre selezionato in un discorso coerente con l’economia dell’opera e intonato a tonalità sfavillanti.

La pittrice Carmela Roccella ha sempre mostrato, nel suo stile, una spiccata attitudine naif. Risulta evidente la volontà di ricercare una semplificazione nella rappresentazione allo scopo di connotare espressivamente l’opera d’arte di valori primordiali di purezza e ed innocenza.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440