Carmelo Comes – Senza titolo

Carmelo Comes – Senza titolo

Comes Carmelo

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 82 x 68
  • Anno: 1955

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ECOS010

Visualizzazioni 480

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Carmelo Comes è un pittore legato alla natura ed alla campagna di cui sente la potenza lirica. Questa potenza cerca di trasferirla sulla tela. Il suo è un approccio realista alla rappresentazione del soggetto. Ma la forza del colore è estremamente notevole: le sue pennellate, dense e pastose, esprimono un fare pittorico legato alla terra. La luce invade lo spazio e si riflette sugli oggetti animandoli di vita.

Carmelo Comes è stato un pittore catanese nato nel 1905 e scomparso nel 1988, è stato anche ceramista. Appassionato di pittura sin da piccolo in gioventù fece i lavori più svariati per pagarsi gli studi, poi nel tempo libero dipingeva su supporti di fortuna. A poco a poco riuscì a diventare popolare e le sue opere cominciarono a circolare nel catanese. L’apice del suo successo lo raggiunse quando venne invitato alla VII e alla IX Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma oltre che alla Biennale di Venezia (1950 e 1956).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440