Carrier – Senza titolo

Carrier – Senza titolo

Currier

  • Tecnica: Scultura in bronzo
  • Dimensione: Altezza cm 61, diametro base cm 23

  • Codice prodotto: MIAN002

Visualizzazioni 195

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Da quest’opera possiamo constatare come Carrier sia un perfetto interprete di un fare artistico di ambito accademico tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, in tutte le sue regole codificate. Uno stile che può essere definito un’illustre testimonianza di quella cultura pompier che, alla fine dell’Ottocento in Francia, si opponeva, fiera della propria tradizione, alle innovazioni impressioniste. Tutto ciò viene risolto in una attenzione alla forma ed alla resa naturalistica di stampo classicista, ma con un’eleganza ed una raffinatezza sensuali che già preannunciano le languidezze delle stile Liberty. Infatti, se il panneggio ed i volumi del gruppo sono esaltati nel loro plasticismo, il ritmo della composizione è fluido e viene data grande importanza all’elemento floreale, fondamentale nell’abito dell’Art Noveau.

Come risulta dall’analisi di questa opera Carrier è un illustre rappresentante di una produzione di ambito accademico tra tradizione classica e innovazione Liberty.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447