M. Carugo – Pioppaia

M. Carugo – Pioppaia

Carugo M.

  • Tecnica: Olio su Tela
  • Dimensione: 40x50

  • Codice prodotto: afel006

Visualizzazioni 359

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’eclettismo e l’attitudine sperimentale di M. Carugo sono così avanzati da portarlo, in questa veduta ad adottare uno stile compiutamente astratto. Nell’opera in oggetto la rappresentazione della realtà sensibile vuol dire ricostruire il mondo secondo principi geometrici e razionali. Vi è dunque un’adesione totale al meccanomorfismo dei cubisti ma anche al realismo magico, asciutto ed essenziale, di un Carlo Carrà o un Ottone Rosai. Tutto ciò Carugo coniuga con i legami della sua terra. Così i suoi piccoli borghi diventano composizioni di forme e colori puri in cui le linee, degli alberi e delle case, operano la scansione geometrica.

Come possiamo constatare dall’analisi delle sue opere, l’artista M. Carugo si segnala come autore di una produzione paesaggistica molto originale, distinguendosi per un’attitudine tendenzialmente sperimentale, che lo ha portato, nelle sue opere, a trasfigurare la realtà in linguaggi espressionisti ed astratti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447