Cattaneo – Uomo con bambino in braccio

Cattaneo – Uomo con bambino in braccio

Cattaneo

  • Tecnica: Serigrafia su carta

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 36/100
  • Codice prodotto: CFER004

Visualizzazioni 248

DESCRIZIONE

Il soggetto di questa serigrafia mostra un forte impegno a sfondo sociale. Questo tipo di tematiche nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

Quetsa serie di serigrafie di Cattaneo sono in grado di mostrarci la grande abilità tecnica dell’artista. L’opera grafica si presta molto facilmente ad un tipo di composizione elaborata e curata al minimo dettaglio. la linea sottilissima disegna le forme e le descrive in ogni minimo dettaglio. Notiamo infatti una notevole precisione fisionomica, espressiva e volumetrica. Nonostante il carattere monocromatico, inoltre, l’artista è capace di realizzare un prefetto gioco di ombre e di luci tramite un fine tratteggio che scolpisce le figure.

Cattaneo è un’artista che in queste opere di grafica mostra un ottima tecnica da illustratore. Nella realizzazione delle sue opere usa un tratteggio fino che gli permette di ottenere notevoli risultati in una rappresentazione minuziosa e dettagliata.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440