Cavalli

Cavalli

  • Tecnica: Grafica
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1970

  • Codice prodotto: MSOT005

Visualizzazioni 579

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. In questa grafica viene focalizzata l’attenzione sulla figura del cavallo. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per gli artisti, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

La bellezza di questa grafica consiste nella perfetta fusione che l’autore ha trovato tra una resa sintetica, espressionista, e un’esaltazione dei valori plastici dei cavalli in movimento. Infatti l’artista adotta un tipo di rappresentazione elegantemente essenziale, le figure sono costruite mediante una netta linea nera, in uno spazio tendenzialmente bidimensionale. Tuttavia questa linea ha un carattere profondamente geometrico, razionale, e teso ad indagare i volumi anatomici dei cavalli, pure nel minimalismo espressionista della rappresentazione. Il carattere geometrico e minimale, allo stesso tempo, viene ben rappresentato dalle linee nette e triangolari che raffigurano le onde. Altra componente fondamentale viene apportata dalla stesura pittorica del colore diluito, ancora adatta a sottolineare il plasticismo dei destrieri. La gamma cromatica si attesta su colori accesi benché freddi, in linea con il linguaggio tendenzialmente espressionista di questo pittore.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa grafica l’artista autore possiede un originale stile che fonde perfettamente una sintesi di tipo espressionista con un’indagine geometrica e razionale del plasticismo dei soggetti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447