A. Cecchi – Madonna col bambino

A. Cecchi – Madonna col bambino

Cecchi A.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x50
  • Anno: 1994

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: JGOD005

Visualizzazioni 479

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

Il dipinto è ispirato ad una lettura rinascimentale del soggetto della Madonna col Bambino. In particolare il modello iconografico è ripreso da pittori veneti quattrocenteschi come Giovanni Bellini o Cima da Conegliano. Così Cecchi, rispettando il modello, realizza una figura dai volumi monumentali ben inseriti in uno spazio prospettico. La costruzione dell’immagine è basata su una resa naturalistica idealizzata. La qualità tecnica del pittore può essere apprezzata nella complessità del panneggio e nella morbidezza degli incarnati pervasi da un leggero chiaroscuro.

Dall’esecuzione di questo dipinto possiamo constatare come A. Cecchi sia un pittore dotato di un’ottima formazione tecnica. Grazie alla sua qualità pittorica riesce a proporre una produzione artistica ispirata alla pittura quattrocentesca italiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440