Ceramiche – Giannici , Macheroni , Malmignati

Ceramiche – Giannici , Macheroni , Malmignati

Opera venduta

  • Tecnica: Tecniche miste su ceramica
  • Dimensione: Varie
  • Anno: Anni '60

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BBAR001

Visualizzazioni 507

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile.

Si tratta di una serie di ceramiche realizzate da alcuni artisti presso le fornaci di Albissola nel savonese: Gianni Celano Giannici, Elvio Becheroni, Mauro Malmignati . Le opere presentano delle interessanti decorazioni con motivi astratti che ricalcano in qualche mdo lo stile dei loro autori. E’ un tipo di astrazione che nel caso di Giannici si attesta su una stesura nervosa e gestuale. Per Becheroni, invece, la linea grafica tende a tracciare disegni mjsteriosi, sfociando nel surrealismo. Malmignati si attiene ad un minimalismo grafico.

Gianni Celano Giannici è nato a Savona nel 1941. Inizialmente si è avvicinato alla Pop Art, in seguito è approdato ad esiti vicini alla Transavanguardia. La vora nelle fornaci di Albissola Marina fin dagli anni ’60. La sua prima mostra è del 1964, da lì ha iniziato una serie di esposizioni che lo hanno portato anche fuori dall’Italia. Ha pertecipato, su invito, alla Biennale di Parigi, alla Triennale di Milano, ha esposto a Colonia, Valencia, Rouen, Cannes e in molte ciittà europee. E’ autore, insieme e Gian Paolo Parini, del Trofeo ATP che ogni anno viene conferito al tennista numero uno del mondo. Elvio Becheroni è nato a Firenze nel 1934. Ha il proprio studio a Milano ma ha realizzato diverse ceramiche durante un soggiorno ad Albissola presso i laboratori di Lino Grosso. Mauro Malmignati è nato a Roma nel 1933 e dal 1965 si è trasferito ad Albissola. Dagli anni ’80 è impegnato in una febbrile sperimentazione che lo ha portato a lavorare con diverse tecniche e materiali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440