Cesare Andreoni – Lago Maggiore

Cesare Andreoni – Lago Maggiore

Andreoni Cesare

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: MCHI003

Visualizzazioni 850

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

In questa veduta del lago Maggiore Cesare Andreoni interpreta il paesaggio con una sintesi formale ancora più avanzata, tanto da arrivare quasi ad un tipo di rappresentazione espressionista. La superficie del dipinto è praticamente bidimensionale, divisa in ampie zone di colore da linee nette. Tuttavia la stesura pittorica rimane ancora legata ad un ambito postimpressionista, cezanniano, con il disporsi delle pennellate su piani differenti, allo scopo di indagare i volumi dei soggetti.

Cesare Andreoni è stato un artista milanese nato nel 1903 e scomparso nel 1961. Fu molto legato al clima culturale dei suoi tempi. Legandosi a Filippo Tommaso Marinetti aderì al Futurismo partecipando con il gruppo alle Quadriennali di Roma ed alle Biennali di Venezia. Nel 1931 partecipa alla mostre dell’Aeropittora e della Scenografia a Pesaro. Nel 1934 firma il Manifesto della Plastica Murale Futurista. Nel 1941 la sua mostra personale viene presentata da Marinetti. Oltre alla pittura Cesare Andreoni si dedicò assiduamente alla pubblicità ed alla editoria.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447