Cesare Calchi Novati – Fanciullo

Cesare Calchi Novati – Fanciullo

Calchi Novati Cesare

Opera venduta

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 64x107
  • Anno: Fine XIX inizio XX sec.

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: FVAC003

Visualizzazioni 487

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

L’interpretazione di questa figura di fanciullo è perfettamente in linea con la cultura accademica della pittura tra fine XIX secolo e inizio XX. L’elevata fattura di questa opera, infatti, ci mostra la ricerca verso una resa naturalistica totale, quasi senza nessuna concessione ai nuovi linguaggi fin de siecle. Prendendo le mosse, dunque, dal grande Naturalismo rinascimentale e poi seicentesco l’artista realizza una perfetta figura umana, la cui plausibilità e verosimiglianza è garantita dai suoi tratti indefiniti e dai contorni sfumati che gli permettono di integrarsi nello spazio. Il fondo nero da cui emerge la figura dimessa, in una posa quasi casuale, del fanciullo fa pensare ad una certa ispirazione caravaggesca.

Cesare Calchi Novati fu un artista milanese nato nel 1858 e scomparso nel 1939. Si formò all’Accademia di Brera sotto la guida di Bertini e Butti. Dal 1881 partecipò a moltissime esposizione, soprattutto alle Annuali Braidensi. Fu un pittore specializzato in particolare in composizioni floreali, paesaggi e nature morte. Fu anche un abile ritrattista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440