Cesare Frigerio – Senza titolo

Cesare Frigerio – Senza titolo

Frigerio Cesare

  • Dimensione: 8 x 11 , 10 x 16

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MPES001

Visualizzazioni 603

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Lo stile del pittore Cesare Frigerio è alla continua ricerca di un’armonia cromatica che unifichi tutta la superficie del dipinto. Così il suo stile può essere definito tonale nella prevalenza del colore e delle sue qualità espressive rispetto al disegno. In questo modo il fare artistico di Frigerio assume un carattere di notevole freschezza e immediatezza esecutiva pur rimanendo su una poetica schiettamente realista.

L’artista Cesare Frigerio ha una concezione del fare pittorico basata soprattutto sulle qualità espressive del colore. Tramite il suo linguaggio tonale riesce a rappresentare brani di intimo realismo con una elegante poetica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440