Cesare Galli – Vista sul fiume

Cesare Galli – Vista sul fiume

Galli Cesare

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x50

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VDEI007

Visualizzazioni 393

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

L’interpretazione della pittura di paesaggio da parte dell’artista Cesare Galli ha diversi elementi di valutazione. In primo luogo si può osservare come l’impostazione generale sia tradizionale: il paesaggio è ideato come un’ampia veduta secondo corrette regole prospettiche. L’esecuzione si mantiene su un pittoricismo appena accennato, nel senso che nei particolari la pennellata è corsiva e veloce (garantendo una certa immediatezza di esecuzione), tuttavia complessivamente l’artista evita un atmosferismo accentuato nella rappresentazione. Tutto ciò porta ad una certa semplificazione, nell’esecuzione del paesaggio, che connota Cesare Galli anche di una qualche venatura naif.

Il pittore Cesare Galli è nato a Cremona nel 1944. Ha sempre dipinto fin da ragazzo specializzandosi nella pittura di paesaggio con la tecnica ad olio. Il suo stile è pieno di freschezza e di spontaneità ed è connotato da una innata poetica naif.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440