Cesetti – Vaso di fiori

Cesetti – Vaso di fiori

Cesetti

  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: GCAP002

Visualizzazioni 235

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà. La produzione pittorica di Giuseppe Cesetti si suddivide, principalmente, in opere a soggetto equestre e dipinti con soggetti inanimati come le nature morte ed i vasi di fiori.

Rispetto alle opere con soggetto equestre, che presentano un registro stilistico di tipo espressionista, possiamo vedere come in questo vaso di fiori Cesetti propenda, invece, per un linguaggio post-impressionista. Infatti la struttura disegnativa viene completamente scardinata per lasciare spazio essenzialmente alla forza del colore e del gesto pittorico. La pennellata ha una funzione fortemente strutturale grazie alla sua corposità e densità. I tocchi di colore materico si dispongono piano su piano alla ricerca della struttura del soggetto e della sua collocazione nello spazio. Di qui, dunque, la distanza con i soggetti equestri di Cesetti che presentano, invece, un’ostentata bidimensionalità. Anche la gamma dei colori si attesta su tonalità decisamente più fredde.

Giuseppe Cesetti è nato a Tuscania nel 1902 da una famiglia di agricoltori ed è scomparso nel 1990. E’ un pittore la cui produzione è estremamente legata al suo territorio di provenienza. La predominanza di colori chiari deriva da uno studio attento della pittura etrusca. Invece le sue rappresentazioni di cavalli traggono ispirazione da illustri toscani come Piero della Francesca, Paolo Uccello, ma anche Giovanni Fattori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440