Mariano Chelo – Segni zodiacali

Mariano Chelo – Segni zodiacali

Chelo Mariano

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 30x30

  • Tiratura: 332/500
  • Codice prodotto: BZAP002

Visualizzazioni 127

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità. Mariano Chelo è attualmente uno dei maggiori rappresentanti di un fare artistico astrattista in Italia e la sua ricerca è focalizzata proprio sul rapporto tra percezione e trasposizione pittorica.

Questa serie di litografie, realizzate da Mariano Chelo ed ispirate ai segni dello Zodiaco, sono esemplari del fare artistico concepito dal pittore sardo. Dal punto di vista formale l’approdo concreto alla forma pura ed al colore puro lo avvicinano all’Astrattismo storico di Kandinskij. Tuttavia, e il soggetto scelto influisce molto da questo punto di vista, vi è in queste litografie una potenza segnica, una forza dell’immagine iconica ed arcaica che le avvicinano al Suprematismo di Malevic. Tuttavia questa componente estetica viene stemperata da un certo spirito giocoso e divertito che accompagna sempre i lavori di Chelo avvicinandolo piuttosto alle magie geometriche di Paul Klee.

Mariano Chelo è nato a Bosa nel 1958. La sua carriera artistica inizia nel 1969, dapprima concentrandosi sui paesaggi, le nature morte e la figura umana. Dal 1981 al 1990 si occupa di grafica pubblicitaria. In seguito riprende a dipingere volgendo la sua ricerca ai linguaggi del Cubismo, dell’Astrattismo e del Surrealismo. A partire dal 1991 Chelo inizia ad esporre le sue opere in una serie di mostre sia in Italia che all’estero. Oltre che nella pittura Mariano Chelo è impegnato anche nelle installazioni e nelle performance, usando anche la tecnica della pittura computerizzata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440