Cheriet Amar – Cristo

Cheriet Amar – Cristo

Amar Cheriet

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocefisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, […]

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: SLEO002

Visualizzazioni 574

DESCRIZIONE

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocefisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, la Madonna e San Giovanni Evangelista. In epoca medievale le scene di Crocifissione cominciarono ad essere sempre più elaborate: vennero aggiunte le croci dei ladroni e, via via, sempre più personaggi fino a diventare occasione per grandi scene corali.

In questa opera Cheriet Amar, pur mantenendosi coerente con un suo linguaggio figurativo e la ricerca incentrata sui valori formali, raggiunge un linguaggio più espressionistico. Il soggetto è più sintetico ed essenziale e viene di meno la componente plastica. Il colore delinea le forme con poche velature.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera Cheriet Amar risulta un pregevole esecutore. Oltre che dalla raffinata tecnica la bellezza delle sue opere deriva anche dall’impiego di raffinate armonie cromatiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447