Chessa – Senza titolo
Chessa

- Tecnica: Mista su tela
- Dimensione: 100x80
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: AMAZ002
Visualizzazioni 386
DESCRIZIONE
La modalità stilistica con cui il soggetto è stato rappresentato può essere avvicinata alla corrente Naif. L’artista Naif è per definizione un autodidatta, una persona che non ha frequentato le accademie ma ha trovato dentro di sè l’ispirazione. Su un piano stilistico ciò si traduce in una pittura figurativa che dà un’interpretazione semplificata della realtà, dai caratteri infantili e inconsapevolmente primitivisti. Tuttavia anche l’artista naif, nella sua spontaneità, ha una propria consapevolezza che lo porta ad elaborare un linguaggio estetico ben determinato, differenziandolo dal dilettantismo.
La semplificazione naif del pittore Chiesa si basa su un rifiuto del pittoricismo per quanto riguarda i soggetti principali, i due felini che si stagliano in tutta la loro oggettiva forma plastica. Lo spazio invece sembra essere caratterizzato da un certo disfacimento formale causato da una pennellata più sintetica e rarefatta. La gamma cromatica non rispecchia la natura e dà un tocco quasi surreale, impostata su tonalità molto calde.
Chiesa è un pittore che ha sempre mostrato, nel suo stile, una spiccata attitudine naif. Risulta evidente la volontà di ricercare un infantilismo nella rappresentazione allo scopo di connotare l’opera d’arte di valori primordiali di purezza e ed innocenza.